
L'autore
Emile Coué nasce a Troyes, in Francia, nel 1857 da una famiglia modesta. Si laurea dapprima in lettere, poi si dedica per passione alla chimica e allo studio delle scienze, fino a diventare farmacista. Grazie al suo spirito di osservazione, riesce a passare dall’analisi chimica all’analisi psichica: scopre, infatti, quello che noi oggi chiamiamo “effetto placebo”, notando che alcuni pazienti ai quali aveva elogiato l’efficacia di una data medicina guarivano più in fretta e meglio rispetto ad altri ai quali non diceva nulla, anche con l’uso di farmaci privi di reale efficacia. Comprende così che l’immaginazione è la forza che agisce nell’individuo in modo inconscio e il pensiero ha la forza di plasmare il corpo fisico. Inizia così a studiare e a praticare la suggestione fino a elaborare il suo metodo di “autosuggestione conscia”. All'opera di Coué sono debitori i successivi studi sul rapporto corpo-mente tanto della psicologia quanto della medicina nonché metodi come la visualizzazione, il Training Autogeno e la PNL.
Contenuti dell’audiobook in sintesi
. Differenze tra conscio e inconscio
. Come la suggestione influenza te stesso e il prossimo
. Trasformare la suggestione in autosuggestione
. Usare l’autosuggestione per il benessere mentale, fisico e spirituale
. Esempi pratici dell’efficacia del metodo Coué
Il dominio di sé
Prendi il controllo di te stesso con l’autosuggestione
Un audiobook per conoscere e sviluppare il potere dell’autosuggestione
Da Emile Coué, che introdusse per primo un metodo per il miglioramento personale basato sull’autosuggestione.
Dentro di noi esistono due sé ben distinti: il conscio e l’inconscio. Il secondo è meno conosciuto e apparentemente non fa nulla, ma in realtà è il vero regista delle nostre azioni. L’inconscio influisce su ogni cosa che facciamo, senza che ce ne rendiamo conto. Il dominio di sé, per Coué, sta proprio nella consapevolezza di poter influenzare il proprio inconscio, dirigendo il suo incredibile potere verso ogni cosa che desideriamo accada fuori e dentro di noi.
Grazie a una vita di studi ed esperimenti Coué formulò un metodo preciso e quattro leggi che spiegano come funziona il pensiero e l’autosuggestione
- Nell’uomo la forza principale non è la volontà ma l'immaginazione.
- Il pensiero è più forte di tutte le altre forze, più potente della materia e delle condizioni esterne.
- Quando immaginazione e volontà sono in conflitto, è sempre l'immaginazione che vince.
- Quando l'immaginazione e la volontà sono d'accordo, una moltiplica l'altra.
È il potere dell’immaginazione, del dirigere gli ordini dell’inconscio verso qualcosa che desideriamo, che ci libera dalle catene della razionalità e della volontà che trattengono le nostre potenzialità e le nostre scelte. Con il metodo di Coué possiamo plasmare la nostra realtà e influenzare il nostro fisico e la nostra mente. Solo così avremo veramente il controllo di noi stessi.
Contenuti dell’audiobook in sintesi
. Differenze tra conscio e inconscio
. Come la suggestione influenza te stesso e il prossimo
. Trasformare la suggestione in autosuggestione
. Usare l’autosuggestione per il benessere mentale, fisico e spirituale
. Esempi pratici dell’efficacia del metodo Coué
VOCE: Francesca Di Modugno
FORMATO: mp3
DURATA: 1 ora e 20 minuti circa
ISBN: 9788893312356
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016