10 errori da non commettere in una conversazione

10 errori da non commettere in una conversazione

Rendi efficace ogni tua conversazione evitando questi 10 errori comuni.
Di ROBERT JAMES


Tutti vogliamo che le conversazioni con le persone siano interessanti, ricche ed emotivamente appaganti, e tutti vogliamo risultare interessanti agli occhi degli altri. Ecco 10 errori molto comuni da evitare accuratamente per rendere vincente ogni conversazione.



1. NON ASCOLTARE
Ernest Hemingway disse una volta: "Mi piace ascoltare. Ho imparato molto ascoltando con attenzione. La maggior parte delle persone non ascoltano mai".
Non aspettate con ansia il vostro turno per parlare. Non siate come la maggior parte delle persone, mettete da parte il vostro ego e imparate ad ascoltare davvero ciò che le persone stanno cercando di dire.
Quando iniziate ad ascoltare davvero, coglierete un sacco di potenziali percorsi nella conversazione.


2. FARE TROPPE DOMANDE
La conversazione può sembrare un po' un interrogatorio se si fanno troppe domande. Un’ottima alternativa è quella di mescolare affermazioni e domande. Evitate inoltre le domande che prevedono una risposta affermativa o negativa, in quanto non vi daranno molte possibilità di avanzamento nella conversazione.

3. NON CONTRIBUIRE ALLA CONVERSAZIONE
Anche se pensate di non avere molto da contribuire a una conversazione, provateci comunque. Ascoltate con interesse quello che dicono gli altri, fate domande e fate affermazioni relative. Evitare sopratutto il silenzio. Quando si conversa con qualcuno appena conosciuto o quando i soliti argomenti si sono esauriti, non c’è cosa più imbarazzante che il silenzio. Cercate di evitarlo tenendovi sempre pronti con un argomento di conversazione. Se siete a corto di argomenti, potete sempre iniziare a parlare delle notizie di attualità. Ma soprattutto andate sugli interessi dell’interlocutore: non potrete fallire.

4. PARLARE TROPPO VELOCEMENTE
Una delle cose più importanti in una conversazione non è quello che si dice, ma come lo si dice.
Un difetto che hanno in molti è parlare troppo velocemente. Questo fa sì che l’interlocutore non capisca cosa si sta dicendo, anche se chi sta parlando pensa di essere perfettamente compreso.
Bene, se siete tra quelli che parlano troppo velocemente, fate una cosa molto semplice: rallentate. È facile iniziare a parlare sempre più velocemente quando ci si entusiasma per qualcosa. Cercate di rallentare, così sarà più facile per le persone ascoltare e per voi far capire effettivamente quello che state dicendo. Inoltre, usate le pause. Rallentare il discorso e aggiungere una piccola pausa tra le frasi è un ottimo rimedio, molto utile anche per sconfiggere le fastidiose interiezioni che si tende a inserire al posto delle pause (eeeeh, mmmmm, aaaaaa, ooooo….).

5. PARLARE TROPPO LENTAMENTE
Molti hanno la tendenza opposta: mugugnano tra i denti e sembrano più parlottare che parlare. La voce in questi casi tende ad abbassarsi, e ciò che si dice diventa una sorta di rumorio incomprensibile.
Una duplice soluzione:
1. Parlare a voce più alta. Se volete che le persone vi sentano, non abbiate paura di parlare a voce alta quanto vi serve.
2. Parlare con emozione. Se si parla con voce monotona, le persone perdono interesse e smettono di farlo. Lasciate che i vostri sentimenti si riflettano nella vostra voce.

6. VOLER SEMPRE ESSERE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE
Tutti coloro che partecipano a una conversazione dovrebbero avere il loro tempo sotto i riflettori. Non interrompere qualcuno quando racconta il suo punto di vista o qualche aneddoto su ciò di cui si sta discutendo, in modo da non farlo sentire inascoltato. Trovate un equilibrio tra il parlare e l’ascoltare.

7. PRETENDERE DI AVERE RAGIONE
Evitate di dover avere ragione su ogni argomento. Spesso una conversazione non è una vera e propria discussione, più che altro è un modo per mantenere il buon umore e per condividere sensazioni piacevoli. Trasformare ogni conversazione in un ring è la scelta peggiore se si vuole risultare piacevoli, o la migliore se si vuole essere evitati.


8. PARLARE DI UN ARGOMENTO NEGATIVO
Se vi trovate a una festa o da parte e state appena conoscendo delle persone, dovreste voler evitare argomenti controversi. Parlare delle proprie relazioni personali o della propria salute, del proprio capo insopportabile, o del lavoro che non vi piace, o anche di fatti di cronaca efferati, e più in generale di tutto ciò che in generale risucchia l'energia positiva è una strategia errata per gestire al meglio una conversazione. Di questi tempi, si consiglia di lasciare non solo la politica e la religione ma anche le politiche sanitarie alle conversazioni con i propri amici più fidati.

9. ESSERE NOIOSI
Siate sempre pronti ad abbandonare un argomento quando vedete che le persone si stanno annoiando. Cercate di avere sempre qualcosa di interessante da dire. Concentratevi sugli aspetti positivi e non iniziate a lamentarvi del vostro lavoro o del vostro capo, le persone non vogliono sentire queste cose. Conoscere diverse cose o perlomeno essere aperti a parlarne invece di cercare di riportare la conversazione sul vostro argomento preferito è una bella qualità.


. NON ESSERE EMPATICI
Come abbiamo detto, l’emozione è centrale in ogni conversazione. Apritevi e condividete quello che provate, dite quello che pensate. Se qualcuno condivide un'esperienza, apritevi e condividete anche voi una delle vostre esperienze. Non restate lì ad annuire e basta senza mostrare emozioni. Siate empatici.



ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AREA51 PUBLISHING

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA, SCOPRI A51 BENESSERE SHOP