7 Strategie per una mente sana in un corpo sano (1)

7 Strategie per una mente sana in un corpo sano (1)

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
PURIFICA CORPO, MENTE E ANIMA

Autore del post: Carrie Kinsley

Mens sana in corpore sano: la locuzione latina creata dal poeta Giovenale è diventata proverbiale in tutto il mondo e sancisce in una sentenza asciutta e incontrovertibile l’essenziale interconnessione tra mente e corpo.

Lo stesso concetto lo esprime anche una delle più moderne correnti della filosofia, la filosofia del corpo, con la formula secondo cui tutti noi siamo embodied minds, “menti-dentro-corpi”. Perciò tutte le nostre facoltà mentali – tutti i nostri poteri mentali – possono esprimersi soltanto nel corpo e con il corpo. O, detto in altri termini, in quanto esseri umani non possiamo non passare attraverso il corpo per manifestare le energie dell’universo, così come non possiamo non passare attraverso il cervello per attivare l’energia del nostro pensiero e la connessione con l’universo.

Anche un antico detto orientale si rivela oltremodo significativo in questo senso. Recita:

Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri osserva il tuo corpo oggi
Se vuoi sapere come sarai domani osserva i tuoi pensieri di oggi

Qui ci viene fornito un elemento ulteriore: se noi agiamo sul nostro pensiero modifichiamo il nostro corpo. Il nostro corpo, in altri termini, è un effetto del nostro pensiero – come tutta la realtà del resto.
Tieni perciò ben presenti questi due punti come la struttura essenziale di questo quarto segreto:

  1. Se vuoi esprimere al meglio il potere del tuo pensiero, mantieni in salute il tuo corpo
  2. Se vuoi cambiare la realtà del tuo corpo, cambia la realtà del tuo pensiero

Per quanto riguarda il primo punto, le regole essenziali sono così semplici da applicare che se si seguissero verrebbero spazzati via in un istante milioni di libri, video, audio, corsi e metodi sul dimagrire e il restare in forma.
Ecco le 7 semplicissime regole da seguire

  1. Mangia sano, mangia il giusto
  2. Bevi acqua, mantieni il tuo corpo idratato
  3. Destina il giusto tempo al riposo
  4. Fai il giusto movimento
  5. Medita
  6. Respira
  7. Digiuna

In questo post approfondiamo le prime quattro.

PRIMA REGOLA. MANGIA SANO, MANGIA IL GIUSTO

Non ha senso soffermarsi in questa sede sugli aspetti riguardanti la nutrizione. Non sono un esperto e devo anche ammettere che l’argomento in genere mi annoia, per un motivo molto semplice: le diete e i metodi di dimagrimento in genere si soffermano unicamente sul piano materiale (alimenti, elementi nutrizionali, processi metabolici eccetera), mentre io credo, anzi io so! (come anche tu ora sai!), che il piano materiale è meramente il piano dell’effetto, la conseguenza dell’azione mentale. Perciò qualunque dieta o regime nutrizionale tu scelga, funziona se segui la prima regola: mangia sano, mangia il giusto.
Mangiare sano: prediligi cibi semplici e naturali, che possiedono una incredibile energia. Gli alimenti salutari possiedono una vibrante energia cosmica che rinforza la tua energia individuale. Assumendo questo tipo di alimenti in modo abituale, inizierai a notare che il tuo pensiero e la tua mente diventeranno molto più “leggeri”.
Mangiare il giusto: affidati alla saggezza del tuo corpo. Mastica lentamente e mangia lentamente. Ogni volta che prendi un boccone appoggia le posate sul piatto e mastica. Così permetti al tuo corpo di acquisire le informazioni esatte rispetto al suo fabbisogno e di comunicarti in modo altrettanto esatto il senso di sazietà. Il tuo corpo sa quando fermarsi. Ascoltalo e non potrai mai sbagliare. Tutto qui.

SECONDA REGOLA. BEVI ACQUA, MANTIENI IL TUO CORPO IDRATATO 

Il tuo corpo è fatto per la gran parte di acqua. Mantienilo idratato, sempre. Bevi acqua, anche quando non hai sete – o per meglio dire, quando ti sembra di non avere sete. Fai come i giocatori di tennis: loro bevono prima di avere sete, a ogni pausa bevono e si idratano. La sete infatti è il segnale della carenza di acqua: il tuo corpo è per così dire è già in emergenza. Mantienilo invece sempre idratato e bevi prima di avere sete, a intervalli regolari. Dai due ai tre litri al giorno. E anche di più.

TERZA REGOLA. DESTINA IL GIUSTO TEMPO AL RIPOSO

Dalle sette alle otto ore di sonno regolari. Il riposo è fondamentale per mantenere il corpo sano e la vita in equilibrio. Se Dio ci avesse voluto insonni, ci avrebbe creato insonni. Se ha stabilito che almeno un terzo della nostra vita lo dobbiamo passare dormendo significa che dormire è un’esperienza fondamentale della nostra esistenza come esseri umani. Perciò, dormi. E se dormi male, cerca di risolvere al più presto il tuo problema – anche usando il potere del tuo pensiero con la Legge di Attrazione! Dormire bene è fondamentale per sviluppare al meglio il tuo potere mentale.

QUARTA REGOLA. FAI IL GIUSTO MOVIMENTO

Un numero: 20. 20 minuti al giorno di movimento. Mezz’ora sarebbe meglio, quaranta minuti sarebbe ancora meglio, un’ora al giorno sarebbe l’ideale, ma per chi vive una vita quotidiana basata sul lavoro sedentario (ultrastressante, ma sedentario!), come la maggior parte di noi, anche riuscire a ritagliarsi 20 minuti al giorno da dedicare al movimento non è semplice. Anche per questo motivo 20 minuti al giorno sono un tempo più che sufficiente. Quando parlo di movimento intendo proprio muovere il corpo. Se hai una passione sportiva – ami fare jogging, andare in bicicletta, giocare a tennis – coltivala, ma non farti ossessionare da essa se la pratichi non con il fine di divertirti (di goderti la tua vita!) ma con quello di mantenerti in forma. Dedicare 20 minuti al giorno al movimento significa non praticare sport di fatica o fitness da pubblicità; significa, semplicemente, camminare. Cammina per 20 minuti al giorno – e poi cerca di arrivare fino a mezz’ora e poi fino a quaranta minuti e poi fino a un’ora – e hai fatto il giusto movimento.

(1 – CONTINUA)

ULTIMI POST PUBBLICATI

3 CONSIGLI PER LA TUA GUARIGIONE NATURALE
. CHE COS'È LO SWISH PATTERN
. 5 COSE CHE LE PERSONE DI SUCCESSO NON DICONO MAI
FAI CAVALCARE IL TUO DESIDERIO
7 STRATEGIE PER MANIFESTARE CIÒ CHE VUOI CON LA LEGGE DI ATTRAZIONE (2)
7 STRATEGIE PER MANIFESTARE CIÒ CHE VUOI CON LA LEGGE DI ATTRAZIONE (1)
I 5 PRINCIPI FONDATIVI DELLA GUARIGIONE SPIRITUALE


INIZIA LA TUA AUTONOMA CRESCITA PERSONALE. PARTI DA QUI

 

   SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE