8 strategie per tenere alta la tua motivazione (1)

8 strategie per tenere alta la tua motivazione (1)

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE

PER LA TUA MOTIVAZIONE INIZIA DA QUI 

Autore del post: Paul L. Green

Come puoi sviluppare una migliore connessione ai tuoi desideri, alle tue passioni e a tenere alta quella motivazione capace di cambiare in meglio la tua vita?
Molti non lo sanno, si sentono insoddisfatti e sono incerti su quali siano i loro obiettivi e su come raggiungerli.
Vorrei condividere con te alcuni suggerimenti per definire i tuoi ideali, rafforzare i tuoi desideri e trovare la spinta che ti serve per tenere sempre viva la tua motivazione.

1. ABBRACCIA LA NOVITÀ

La mia raccomandazione numero uno è quella di abbracciare il nuovo. Fai qualunque cosa sia nuova per te. Godrai del beneficio di dare alla tua mente nuove esperienze con cui comparare e contrastare le tue vecchie esperienze e gli schemi che dai per scontato. Questo ti aiuterà a evolvere i tuoi “gusti mentali” e a raffinare il tuo “palato esperienziale”.
Io amo le nuove esperienze e dico spesso di sì a proposte e inviti, anche se a volte non mi aspetto niente di che. Se per me è una cosa nuova, anche se non mi piacerà, mi aiuterà comunque a scoprire un aspetto diverso di una situazione, di un comportamento e servirà a conoscermi meglio.
La chiarezza deriva dal contrasto, quindi se vuoi più chiarezza nel conoscere te e gli altri, invita più contrasto, abbracciando e accettando nuove esperienze. Apriti a esperienze diverse, conosci contenuti nuovi, prova cose che non hai mai fatto prima. A meno che si tratti di cose che non vuoi assolutamente fare per questioni morali o reali impedimenti, prova a dire di sì al nuovo che si presenta nella tua vita.
Il tuo cervello impara dall’esperienza, la tua mente si arricchisce con nuovi stimoli. Se ti manca l’esperienza, se ti privi di nuovi stimoli, come potrai conoscere le tue stesse preferenze e comprendere la strada per raggiungere traguardi sempre più importanti? È lo stesso principio del variare l’alimentazione: come puoi conoscere il tuo piatto preferito, il piatto che ti dà la giusta energia e la migliore soddisfazione, se mangi tutti i giorni la stessa cosa?

2. AFFRONTA LE TUE PAURE

Le paure spesso ci impediscono di vivere delle vite interessanti. Prova a identificare una tua paura, una che sia irrazionale, vale a dire che non ti metta davvero in reale pericolo se agissi nonostante quella paura stessa. Quindi prendi un impegno serio di affrontare faccia a faccia questa paura, finché non l’avrai padroneggiata, anche se dovessero volerci dieci anni. È meraviglioso trasformare una paura così inutile e irrazionale in un’abilità di cui ci fidiamo e che ci può aprire molte porte.
Continua deliberatamente a buttarti in situazioni che sembrano portarti disagio, che ti spaventano perché ti mettono alla prova e vedrai che la tua zona di comfort si espanderà e non ti annoierai mai. Quando impari a dominare la paura, prendi maggiore fiducia in te e ti sentirai più libero di quanto ti sentissi prima. Avrai a tua disposizione molte più opzioni e potrai smettere di rinunciare a qualcosa solo perché ne hai paura.

3. IMMERGITI TOTALMENTE IN CIÒ CHE FAI

La parte più succosa delle esperienze, di ciò che pensi e che fai e della vita stessa non si rivelerà finché non vai ben oltre il livello superficiale. Invece di cercare di condurre la tua vita su una base di routine, di pensieri e azioni fatti nello stesso modo, sempre di corsa, con poco slancio e addirittura con noia, goditi ciò che fai e permettiti di gustarti ogni tua azione. Le persone più motivate sono quelle che si immergono completamente in qualunque cosa facciano. Vivono in un mondo di 0% o di 100%, non di 50%. La vita per loro è fatta di esperienze vissute al massimo, totalmente.
Quando è stata l’ultima volta che hai fatto una cosa così intensamente da escludere tutto il resto fuori? Quando sei stato così immerso in un ragionamento da non riuscire ad ascoltare nessun altro pensiero? La vita dovrebbe essere piena di momenti come questi, dovrebbe essere una singola, unica concentrazione che ti porta dalla mattina alla sera. Prova a partire dalle piccole cose, da azioni quotidiane come spazzare il pavimento o lavarti i denti. Con il tempo potrai portare questo tuo male di agire anche a occupazioni più impegnative e saprai goderti questa full immersion in ogni momento della tua vita.

4. EVITA IMPEGNI INUTILI

Se vuoi tempo ed energia per seguire quello che ti interessa e che ti porta a un reale miglioramento personale, devi imparare a dire di no a tutte le cose che non ti interessano abbastanza da poterle gestire al 100% delle tue capacità. Per spiegare questo punto vorrei portarti un esempio molto semplice. Per la maggior parte della mia vita, ogni volta che arrivavano le vacanze di Natale, ho avuto il terrore di dover comprare regali per gli altri. Solitamente rimandavo il tutto al 23 o al 24 dicembre finendo a correre da un negozio all’altro. Lo facevo solo per fare piacere agli altri ma per me era davvero stressante. Era qualcosa in cui non riuscivo a mettere il 100% delle mie forze e dei miei interessi. Quindi alcuni anni fa ho detto a tutti che avrei smesso di seguire questo rito annuale e avrei usato quel tempo per scrivere loro un biglietto di auguri. Gli amici e i familiari l’hanno accettato; non era poi un grande problema, anzi hanno apprezzato molto di più i miei biglietti augurali personalizzati rispetto ai miei vecchi regali.
Anche tu hai probabilmente obblighi senza senso nella vita. Se è così, liberatene. Via! In quel cassonetto laggiù. Doveri, obblighi e impegni come quelli non fanno altro che sprecare le tue energie mentali e ti portano via del tempo prezioso che potresti dedicare a interessi più genuini per te e per chi ti circonda.

(1 – CONTINUA)

ULTIMI POST PUBBLICATI

USA LA TUA ENERGIA PER MIGLIORARE LA TUA GIORNATA
. LE 5 PERSONALITÀ DA EVITARE
IL MATRIMONIO MISTICO (2)
IL MATRIMONIO MISTICO (1)
12 LEZIONI DI VITA
. GLI OBIETTIVI S.M.A.R.T
COSA TI IMPEDISCE DI AVERE SUCCESSO

SE NON TI MOTIVI TU, CHI TI MOTIVA? 

 SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE