Caldo insopportabile? Usa la menta piperita!

Caldo insopportabile? Usa la menta piperita!

VIVI SANO PER LA SALUTE DI CORPO, MENTE E SPIRITO

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID


In estate il calore può essere un problema, per alcune persone può essere un problema ancora più grande.
Alcune regole già le sappiamo, come bere di più per reidratarsi e assumere più sali minerali per reintegrare i sali persi con il sudore.

Gli oli essenziali però possono aiutarci a rinfrescarci ritrovando una sensazione di benessere, fra tutti uno molto utile in tal senso è la menta piperita.
Questo olio essenziale è ottenuto per distillazione delle sommità; il costituente più abbondante è il mentolo che ne costituisce il 30%.

Come usare la Menta piperita in estate
 
In estate si può aggiungere al docciaschiuma per una doccia energizzante e rinfrescante ideale per dare la carica al mattino oppure per togliere la stanchezza a fine giornata o dopo l'attività sportiva.

Se il calore eccessivo porta anche ad uno stato di apatia e difficoltà a svolgere i propri compiti si può diffondere della menta piperita nell'ambiente mediante un diffusore di essenze, o se non è possibile usarne uno perché magari ci troviamo in ufficio o sul luogo di lavoro, si può mettere una goccia di olio essenziale nel fazzoletto da annusare per alcune respirazioni profonde finché non ci sentiamo più energici e rivitalizzati.

Possiamo anche preparare uno spray da usare all'occorrenza durante la giornata: basta procurarsi un piccolo flaconcino spray da riempire con acqua distillata e qualche goccia di olio essenziale di menta, ad esempio se il flaconcino è 30 ml si possono mettere 5 gocce di olio essenziale di menta. Prima di vaporizzare questo mix occorre agitare energicamente per emulsionare acqua e olio essenziale, a questo punto si può usare per l'ambiente o anche sul corpo, evitando accuratamente gli occhi e le parti più sensibili.

 

SE NON HAI VISTO I VIDEO DELLA SERIE "CREA LA TUA REALTÀ", CLICCA QUI

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID