SCARICA SUBITO GRATIS DUE AUDIO ESCLUSIVI DI CRESCITA PERSONALE!
SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
SCOPRI IL PROGRAMMA PIÙ INNOVATIVO PER CAPIRE CHI TI MENTE

Autore del post: Robert James
Segui quanto ti diciamo in questo e nel prossimo post e disporrai di un prontuario efficace per individuare le bugie.
. COMPORTAMENTO STRANO
Quando qualcuno mente per un lungo periodo di tempo, inizia a comportarsi in modo strano. Come hai ben inteso, mentire è difficile, sia per il corpo che per la mente. Quindi se vuoi individuare un mentitore osserva se sta mostrando un comportamento un po’ strano. Per esempio se inizia a sbadigliare in modo compulsivo, ciò accade perché il suo corpo è affamato di ossigeno. Oppure la persona potrebbe avere problemi a deglutire, perché la sua bocca è diventata asciutta. Presta sempre attenzione ai segni evidenti di comportamenti strani o inusuali.
. NERVOSISMO
Giocare con un oggetto o scuotere in modo incontrollato il piede può essere un segnale di disagio e quindi di inganno. Quando una persona sta mentendo ha difficoltà a rimanere calmo. Anche se può sembrare calma, il suo corpo sta urlando: “Non mi sento a mio agio!”. Se qualcuno sta parlando con te e inizia ad agitarsi, scuotendo nervosamente mani o piedi, per esempio, o giocherellando in modo eccessivamente marcato con le chiavi, forse sta nascondendo qualcosa.
. IMMOBILITÀ
Anche l’atteggiamento opposto a quello di un eccessivo nervosismo può essere un indicatore di menzogna. Se alcune persone non riesco infatti a controllare il corpo, altre lo controllano volontariamente in modo eccessivo. Il risultato è un eccesso di immobilità, quasi come se il loro corpo fosse congelato. Si irrigidiscono, non mostrano alcuna emozione, tengono le gambe chiuse e e le braccia bloccate sul fianco o incrociate.
. SEGNALI EMOTIVI SUL VOLTO
Chi all'improvviso diventa rosso in volto mentre parla di un argomento, potrebbe star mascherano una bugia, oppure è probabile che stia mostrando segnali di disagio verso quello che sta dicendo, l’ambiente in cui si trova o verso chi sta parlando. Ricorda però sempre di valutare i segnali tenendo sempre a mente la linea di base dell’interlocutore. Ci sono persone timide che arrossiscono quando parlano con gli altri perché si emozionano o si sentono insicure. I segnali fisiologici come il rossore (o il sudore) possono essere ingannevoli. Perciò, non fermarti al primo giudizio: prosegui nella discussione e cerca di individuare se quella persona arrossisce perché quella è la sua linea di base, il suo stato emotivo naturale, oppure se arrossisce solo in particolari momenti e/o durante particolari fasi della discussione. E soprattutto osserva se quel punto specifico in cui mostra la persona emotività contraddice quanto sta dicendo intenzionalmente.
. SEGNALI MISTI
Cerca le contraddizioni non verbali della persona. Osserva in generale se vi è mismatch, mancata corrispondenza, tra quanto la persona ti sta dicendo e quanto dice il linguaggio del suo corpo. Ricorda sempre che mentire è fonte di grande stress, per la mente e per il corpo, e che nostri corpi non riescono a nascondere la verità, quindi spesso il linguaggio del corpo mostra piccoli o grandi indicatori non verbali incontrollati che rivelano che non stiamo dicendo la verità.