Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è

Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

L’affermazione “Come un uomo pensa nel suo cuore, così è” non riguarda solo ogni essere umano, ma si estende a tutte le condizioni e le circostanze della nostra vita. Un uomo è letteralmente ciò che pensa, il suo carattere è la somma di tutti i suoi pensieri.
Come una pianta germoglia dal seme, e senza di esso non potrebbe esistere, allo stesso modo ogni azione di un uomo germoglia dai semi nascosti nel suo pensiero, e non si potrebbe rivelare senza di essi. Possiamo applicare questo concetto sia agli atti definiti “spontanei” e “non premeditati” sia a quelli compiuti “deliberatamente”.
L’azione è il fiore del pensiero, e gioia e sofferenza sono i suoi frutti; così l’uomo raccoglie i frutti dolci e amari del suo stesso pensiero.

“Il pensiero nella mente ci ha creati, quel che siamo
è stato creato e costruito dal nostro pensiero. Se la mente di un uomo
ospita cattivi pensieri, il dolore gli va dietro
come il giogo trascina il bue…
…se egli dimora
nella purezza del pensiero, la gioia lo seguirà
come la sua stessa ombra – è sicuro.”



L’uomo è un essere in costante crescita, non una creatura artificiosa, e causa ed effetto sono tanto assoluti e inequivocabili nell’oscuro regno del pensiero quanto nel mondo delle cose materiali e tangibili. Un carattere nobile e divino non è frutto del caso, bensì il risultato naturale di uno sforzo perpetuo del pensiero positivo, l’effetto di un lungo contatto con pensieri divini. Un carattere ignobile e bestiale, allo stesso modo, è la conseguenza del continuo rifugiarsi in pensieri spregevoli.
L’uomo si crea o si annienta da solo; nell’arsenale del pensiero egli forgia le armi con cui distruggersi; egli realizza anche le armi con cui costruire per sé dimore celestiali di gioia, d’energia e di pace. Ascende alla Divina Perfezione tramite una corretta applicazione del pensiero; dall’abuso e dalla cattiva attuazione del pensiero egli sprofonda sotto il livello bestiale. Fra questi due estremi si contano tutte le sfumature graduali del carattere: l’uomo è l’unico loro artefice e signore.
Tra le più belle verità sull’anima riportate alla luce in quest’epoca, nessuna è più gioiosa e piena di divine promesse e di fiducia come questa: che l’uomo è il signore del pensiero, scultore del carattere, artefice delle sue circostanze, del suo ambiente, della sua realtà e del suo destino.

L'AUTORE DEL POST JAMES ALLEN

Con la sua opera James Allen (1864-1912) ha donato a milioni di persone in tutto il mondo gli strumenti per cambiare concretamente la propria esistenza. La sua vita è la testimonianza diretta delle sue parole: nato da una famiglia poverissima, con i principi che successivamente ha divulgato nei suoi libri è riuscito a emanciparsi e a conquistare la libertà e il benessere economico che aveva sempre desiderato. Ci ha lasciato 19 opere, 19 potenti guide pratiche per trasformare la nostra realtà, di cui "Sei come pensi di essere" è la più famosa nel mondo. Così la moglie Lily Allen riassume la sua missione di scrittore: "Non ha mai scritto testi teorici, né ha mai scritto libri per amore della scrittura, ma solo quando aveva un messaggio da comunicare. E il messaggio diventava tale solo quando lo aveva vissuto nella sua vita, sperimentato in prima persona e si era accertato dei risultati raggiunti."

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

. PENSA FUORI DALLA SCATOLA
. PENSA E VINCI PER TE STESSO
.
 4 AZIONI PER IL VERO SUCCESSO PERSONALE
LA PRIMA REGOLA DEL SUCCESSO CON GLI ALTRI
IL SUCCESSO INIZIA NELLA MENTE
IL SEGRETO DI MUHAMMAD ALI (CASSIUS CLAY)

IL SEGRETO DI ARNOLD SCHWARZENEGGER
IL SEGRETO DI KAI GREENE


 

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!