SCARICA SUBITO GRATIS DUE AUDIO ESCLUSIVI DI CRESCITA PERSONALE!
SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
SCOPRI IL PROGRAMMA PIÙ INNOVATIVO PER CAPIRE CHI TI MENTE

Autore del post: Robert James
Molto importante, in ambito professionale ma anche privato e relazionale, è capire se la persona è interessata o no a quello che stai dicendo quando le parli di qualcosa.
Anche in questo caso, il volto e il corpo non mentono mai (o molto difficilmente riescono a farlo sempre). Osserva questi indicatori essenziali per individuare se la persona è interessata o meno a quello che le stai dicendo.
1. SOPRACCIGLIA, FRONTE, OCCHI
Lo abbiamo già visto nel capitolo precedente: se le sopracciglia tendono a chiudersi, a stringersi verso la fronte, la persona è interessata a quello che stai dicendo. Questo infatti è un segnale di concentrazione: il volto della persona tende letteralmente ad “andare verso il centro”, a focalizzarsi su un preciso punto focus. Anche la fronte tenderà perciò a “chiudersi”, corrugandosi al centro, sopra la radice del naso, in rughette verticali. Analogamente, fai attenzione agli occhi: cerca di notare se tendono a convergere al centro, verso il naso (tecnicamente si chiama disparità binoculare): anche questo è un segnale chiaro che la persona si sta realmente concentrando su quando le stai dicendo.
2. MANI
Se la persona muove le mani in modo naturale e partecipato, anche questo è un indicatore di coinvolgimento. Le mani così mosse mostrano he la persona sta usando una energia extra attiva, che è veramente coinvolta in quello che sta succedendo. Mani nelle tasche o mani immobili lungo i fianchi indicano invece che la persona è annoiata o comunque non è interessata a quello che le stai dicendo.
3. RILASSAMENTO
Quanto ti sembra rilassata la persona che ti sta ascoltando? Se è seduta con le braccia rilassate, se ti appare in comfort o se tende a sporgersi in avanti, a coprire lo spazio tra lei e te, sta probabilmente mostrando attenzione a ciò che le stai dicendo. Se ti sembra troppo rilassata, quasi stanca, con le spalle chiuse in avanti e i gomiti in fuori, o se al contrario ti sembra troppo rigida o se tende a portare indietro il corpo, aumentando lo spazio che c’è tra lei e te, molto probabilmente non è interessata.