SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!
Muhammad Ali, nato Cassius Marcellus Clay Jr. il 17 gennaio 1942, è senza dubbio tra i più grandi sportivi che la storia ricorda e celebra, amato per la sua storia personale e per quello che ha significato e continua a significare come simbolo di rivincita, riscatto e affermazione personale, ancora oggi fonte di ispirazione per centinaia di migliaia di aspiranti campioni, nello sport e non solo.
Non tutti però sanno che anche Muhammad Ali ha costruito gran parte della sua carriera sul lavoro mentale oltre che sul lavoro fisico.
Da quanto lui stesso ha ripetutamente affermato in numerose interviste, il lavoro mentale è un mix tra immaginazione creativa e autoaffermazioni. Lo possiamo riassumere in quattro strategie essenziali.
1. Autoaffermazioni
Per essere ciò che voleva essere, Ali per prima cosa lo affermava.
“Io sono il più grande, il sono il più grande L’ho detto, affermato e ripetuto perfino prima di sapere di esserlo”.
Ali ha sempre creduto e ancora crede fermamente nel potere delle autoaffermazioni: le parole, pronunciate con intenzione ed energia di realizzazione, sono semi; quei semi germogliano in pensieri, e i pensieri creano una visione e un sogno.
“Di’ quello che vuoi vedere, non quello che vedi”.
2. Visualizzazione
“I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno da qualcosa che hanno profondamente radicato in loro stessi – un desiderio, un sogno, una visione”.
I suoi desideri, i suoi sogni, le sue visioni, prima Ali li affermava, poi li visualizzava. Era un campione nelle visualizzazioni: creava con l’occhio della mente ogni incontro prima di affrontarlo, così nel dettaglio da visualizzare ogni goccia di sudore. La visualizzazione è stato sempre uno dei segreti del suo successo.
Successo che prima si raggiunge con la mente e nella mente, poi nella realtà. Si vince prima nella mente, poi nel mondo.
“La lotta è vinta o persa lontano dai testimoni – dietro le quinte, in palestra, là fuori sulla strada, molto prima di danzare sotto le luci. È vinta nelle tua mente. Ed è difficile battere chi nella sua mente ha radicato la sicurezza di vincere.”
3. Credere
“È la mancanza di fede a far sì che la gente abbia paura di affrontare le sfide. Io ho sempre creduto in me stesso”.
La fede è un altro dei segreti di Ali. Fede in se stesso, fede incrollabile nel proprio successo, e fede in una forza spirituale che guida il nostro successo, se siamo in armonia con essa.
“Per essere un grande campione, per prima cosa devi credere di essere il migliore. Se non lo sei, aspira a esserlo.”
4. Duro lavoro
No pain, no gain, “nessuna fatica, nessun guadagno”, è uno dei motti degli sportivi. Ognuno deve pagare un prezzo, sia per il successo sia per il fallimento. Ma, come dice Napoleon Hill, “non esiste al mondo avere qualcosa senza dare in cambio nulla”. Il che in altri termini significa: c’è sempre un prezzo da pagare.
Se lo paghi subito, raggiungerai il successo dopo, e sarà un successo stabile e duraturo; se vuoi raggiungere il successo senza pagare, o non lo raggiungerai mai e sceglierai la strada della mediocrità o, anche se lo raggiungessi, la vita ti chiederà dopo il prezzo. E stai certo che sarà un prezzo molto salato.
Come dice il noto coach John Maxwell: “Si può pagare subito e giocare dopo o si può giocare subito e pagare dopo. In entrambi i casi si deve pagare”.
Non vi è alcun sostituto per il duro lavoro. Muhammad Ali ha deciso di pagare il prezzo subito e ha lavorato con perseveranza e tenacia, affrontando duri allenamenti quotidiani. Così si è scavato la sua strada per il successo.
“Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma dicevo a me stesso: ‘Non smettere. Soffri ora e virai il resto della tua vita da campione’.”
E così è stato.
L'AUTORE DEL POST MICHAEL DOODY
I libri di Michael Doody sono il frutto della lunga esperienza di ricerca e pratica dell’autore, della lettura di decine di libri e della frequentazione di numerosi corsi e workshop. Con il suo lavoro, Michael Doody contribuisce a diffondere le metodologie più avanzate per accelerare l’evoluzione psicologica e spirituale e il raggiungimento del benessere individuale e sociale. Con Area51 Publishing ha pubblicato il bestseller Il Segreto in pratica (ebook, audiobook, libro cartaceo), che ha venduto oltre 30.000 copie, Crea la tua ricchezza con le credenze subconsce (ebook e audiobook), Visualizzazione in pratica (ebook, audiobook, libro cartaceo), Usa il Segreto e Mindfulness. 10 tecniche essenziali. Ha curato inoltre l’antologia 365 giorni con la Legge dell’Attrazione e cura la serie dei metodi e delle tecniche guidate del Segreto e della Mindfulness.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
. IL SEGRETO DI KAI GREEN
. IL SEGRETO DI ARNOLD SCHWARZENEGGER
SCOPRI IL SEGRETO NEL CATALOGO DI AREA51 PUBLISHING
SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!