Il silenzio come terapia

Il silenzio come terapia

SCARICA SUBITO GRATIS DUE AUDIO ESCLUSIVI DI CRESCITA PERSONALE!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
IMPARA A USARE AL MEGLIO IL TUO CERVELLO

Autore del post: Michael Doody

Il tuo cervello ha bisogno di silenzio. Forse non sempre, ma il tuo cervello non può essere sano e produttivo senza di esso.
“I suoni del silenzio” offrono numerosi vantaggi, come l'attivazione e lo sviluppo di nuove cellule cerebrali e il permettere al cervello di “fermarsi a pensare” e a diventare consapevole del suo indicibile numero di processi automatici.

IL SILENZIO INNESCA LO SVILUPPO DI NUOVE CELLULE CEREBRALI

Gli studi dimostrano che il silenzio aiuta a innescare la crescita di nuove cellule cerebrali, che si sviluppano in neuroni funzionanti. L'ippocampo, che è responsabile dell'apprendimento e dell'elaborazione delle emozioni e della memoria, mostra chiaramente lo sviluppo di nuove cellule dopo l’esposizione al silenzio.

IL SILENZIO CONSENTE AL CERVELLO DI PENSARE

Alcuni credono che il silenzio rilassi troppo il cervello, per cui esso diventa improduttivo. Non è vero. Se resti consapevole e ricettivo in un ambiente completamente silenzioso il cervello continua a generare pensieri, a valutare opzioni e a elaborare informazioni.
Puoi sperimentare direttamente questo stato restando in silenzio, in un ambiente silenzioso, e in questa condizione mettendoti a riflettere su eventi passati. Quando il tuo cervello non è distratto dal rumore, può elaborare senza problemi le informazioni e maturare una maggiore capacità di elaborazione, di ragionamento, di consapevolezza e di valutazione.

IL RUMORE STRESSA IL CERVELLO E IL CORPO

Il rumore può avere un impatto negativo sul cervello, il che causa il rilascio nel corpo dell'ormone dello stress, il cortisolo. Gli esperti ritengono che l'amigdala, che è situata all'interno dei lobi temporali del cervello, venga costantemente sollecitata attraverso la produzione cronica degli ormoni dello stress.
L'amigdala è la parte del cervello responsabile dell'elaborazione delle emozioni più profonde. Pertanto, un individuo che vive in un ambiente rumoroso è più probabile che rilasci livelli cronicamente elevati di cortisolo.
Anche se il livello di rumore non produce danni all'udito, potrebbe certamente essere abbastanza forte da causare stress sul corpo, sia fisicamente che mentalmente, come risultato di questa attività cerebrale costantemente sollecitata in maniera negativa.

IL SILENZIO RILASCIA LO STRESS DAL CORPO

Se il rumore è un problema, il silenzio è una soluzione. Il silenzio aiuta a rilasciare lo stress dal corpo.
I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Heart hanno dimostrato che due minuti di silenzio offrono più benefici in termini di rilassamento rispetto all’ascolto di due minuti di musica.
Il rumore è anche dannoso per le funzioni cognitive di una persona. Diminuisce la concentrazione aumentando la tendenza a commettere errori. Il rumore può avere un impatto negativo sul funzionamento cognitivo del cervello anche in termini di capacità di memoria e apprendimento.

IL RUMORE AUMENTA IL RISCHIO DI MALATTIA

Gli esperti hanno scoperto un legame tra alti livelli di pressione sanguigna ed esposizione cronica al rumore proveniente per esempio da aeroporti o autostrade. Il rumore è stato anche collegato a tassi più elevati di malattie cardiache.
Come abbiamo detto, il rumore porta il tuo corpo a produrre l'ormone dello stress, il cortisolo. Questo ormone mette a dura prova l'intero tuo sistema fisico corpo, con conseguente aumento dei livelli della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, e parallelo restringimento cronico dei vasi sanguigni. Lo sviluppo di queste disfunzioni può essere un precursore per il successivo sviluppo di malattie cardiache.
Inoltre è stato dimostrato che il rumore può aumentare il rischio di sviluppare ansia e depressione e comportamenti indesiderati come rabbia e aggressività.
Uno studio ha dimostrato che essere esposti a rumori persistenti superiori ai 65 decibel, può realmente condizionare il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

• 65 decibel è simile a quello del rumore di fondo in un ristorante – livello che non condiziona la salute fisica
• 85 decibel è approssimativamente il livello di rumore prodotto dal frullatore – livello che condiziona la salute fisica. 

PRATICA LA "SILENZIO-TERAPIA"

Come hai visto, numerosi studi sono stati condotti per mostrare come qualcosa di così invisibile e impalpabile come il rumore possa produrre effetti così profondi sul benessere fisico di una persona.
Quando ci accostiamo a una fonte di rumore, le sue onde sonore raggiungono il nostro orecchio e le sue vibrazioni raggiungono un organo interno dell’orecchio, la coclea. La coclea converte queste vibrazioni delle onde sonore in segnali elettrici, in modo che il cervello possa elaborarli. Anche quando dormi il tuo corpo reagisce a questi segnali elettrici attivati nel cervello, che si dirigono principalmente nell’amigdala, la sede delle memorie e delle emozioni più profonde.
Se vivi in una zona dove il rumore esterno è persistente, pertanto, cerca di isolare il più possibile l’ambiente della tua casa insonorizzandolo al meglio; cerca inoltre di abbassare più che puoi i rumori interni alla tua casa, per esempio quelli degli elettrodomestici – quando fai i lavori di casa per esempio è utile l’utilizzo di tappi per le orecchie.
Soprattutto, dedica un momento della tua giornata al silenzio completo. Resta immerso nel completo silenzio per almeno 5-10 minuti al giorno. Non si tratta di un esercizio di rilassamento o di meditazione: di tratta di un trattamento di salute e benessere.

ULTIMI POST PUBBLICATI

MINDFULNESS E CONCENTRAZIONE (2)
MINDFULNESS E CONCENTRAZIONE (1)
PROGETTA TE STESSO
COME OTTENERE UNA MANIFESTAZIONE
SVILUPPA LA RICCHEZZA VERA
COLTIVA LA RICCHEZZA VERA
CAMBIA I TUOI PENSIERI E LE TUE PAROLE


IMPARA A USARE AL MEGLIO IL TUO CERVELLO

SCARICA SUBITO GRATIS DUE AUDIO ESCLUSIVI DI CRESCITA PERSONALE!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE