Il successo inizia nella mente

Il successo inizia nella mente

Post di: Robert James (autore bestseller A51: clicca qui per scoprire i suoi titoli)


Il successo assume varie forme e molti significati, a seconda di cosa una persona sta cercando per la sua vita, le sue relazioni e la sua carriera. Per un atleta, successo può significare ottenere quella particolare medaglia d’oro; per un genitore. successo può significare crescere i figli con i giusti valori morali; per un medico, successo può significare salvare una vita.
In realtà, non esiste un solo successo: il successo dipende dalla propria, unica prospettiva di vita che si ha. Le forme del successo sono numerose e variegate come le stelle nel cielo.
Perciò, se vuoi avere successo per prima cosa devi cercare il tuo successo; devi determinare il vero significato che il successo ha per te nella tua vita. Le persone che attraversano la vita cercando di realizzare l’idea che gli altri (o la società) hanno del successo, falliranno continuamente nei risultati.

Cerca il tuo risultato desiderabile

Il dizionario definisce il successo come “quella certa misura o grado di realizzazione o di completamento” o come “risultato desiderabile e vantaggioso”.
Secondo me sopratutto la seconda è una splendida definizione. Non definisce infatti il successo in termini astratti ma fornisce una definizione formale e oggettiva del successo: il successo è il tuo risultato desiderabile, il risultato che a te porta vantaggio.
In concreto. È desiderabile per te e ti porta vantaggio avere un’automobile lussuosa? Vantaggio non in senso esteriore, di apprezzamento da parte degli altri, ma in senso interiore, di appagamento di te stesso verso te stesso. Se la risposta è sì allora l’auto lussuosa è per te un indicatore di vero successo; se invece la risposta è no, se l’auto lussuosa significa soltanto apparire come una persona di successo perché la società definisce “persona di successo” chi possiede una tale o una talaltra auto, allora quell’auto sarà insignificante, non avrà nessun effetto costruttivo sulla tua vita.
Perciò la prima cosa che dovresti fare dovrebbe essere quella di far chiarezza nella tua mente su ciò che per te è desiderabile, cercare ciò che per te è veramente desiderabile e puntare a ciò che per te è veramente desiderabile, senza minimamente interessarti a quello che dicono gli altri o la società.

Fissa obiettivi reali

Devi prendere una decisione su ciò che veramente vuoi, cioè su ciò che veramente ti può offrire un risultato desiderabile, in ogni aspetto della tua vita. Per ottenere il successo, devi fissare obiettivi reali per la tua vita, nel senso di obiettivi che possono essere realmente raggiunti.
Come fare a definire degli obiettivi reali? È molto semplice: ti basta sentirli come reali. Se una cosa senti che per te è veramente realizzabile, allora lo è. Ciò che puoi pensare lo puoi realizzare.
Ho detto pensare, non sognare: non si tratta di costruire castelli in aria, ma di costruire case ben piantate per terra.
Ho detto pensare. Cioè definire mentalmente in modo chiaro, sulla base di ciò che senti veramente, ciò che vuoi.
Ma senza condizionamenti.
Senza condizionamenti.
SENZA CONDIZIONAMENTI.
Non sulla base di quello che gli altri ti direbbero, o su quello che gli altri penserebbero, ma su quello che tu puoi pensare autonomamente, razionalmente ed emozionalmente.

Un esercizio utile

Prova questo esercizio: immagina di non aver nessun problema a realizzare ciò che vuoi realizzare. Non è un problema di soldi o di risorse. Hai tutti i soldi che ti servono, tutte le risorse. Immagina di avere tutta la sicurezza che ti serve per realizzare quello che vuoi.
Se non avessi nessun problema a realizzare ciò che vuoi realizzare, che cosa realizzeresti?
Fai un elenco con le cinque cose che vorresti fare.
Quando hai terminato, osserva l’elenco e decidi qual è la cosa, tra quelle cinque, più importante per te. Che pensi e senti che potresti realizzare in tempi relativamente brevi (sei mesi-un anno).Con questo esercizio lavori sia a livello conscio (razionale, con il pensiero), sia a livello subconscio (profondo, intuitivo, emozionale). Il sentire è la facoltà di confine,che dal conscio ti porta al subconscio. La decisione che prendi con questo esercizio, la scelta che fai, ti accorgerai che è quella che pensi e senti di fare. Questo significa fissare il tuo obiettivo reale.

Riassumendo

Agisci in questo modo per trovare il tuo vero successo:

1. Cerca il tuo risultato desiderabile: ciò che è veramente importante per te, non per gli altri o per la società
2. Identifica ciò che veramente vuoi. Il tuo pensiero deve diventare un laser
3. Fissa un obiettivo reale. Che devi pensare come veramente raggiungibile e soprattutto che devi sentire come tale.

Così, mente conscia e mente subconscia sono alleate per il tuo successo!