La mindfulness nella vita di tutti i giorni

La mindfulness nella vita di tutti i giorni

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
CAMBIA LA TUA VITA CON LA MINDFULNESS

Autore del post: Eric Edwards

Mindfulness significa essenzialmente trasformazione interiore, trasformazione che si realizza attraverso l’azione sulla mente e la trasformazione della mente. Tale trasformazione, naturalmente, non resta confinata dentro gli spazi interiori, ma si traduce in azione, vita e realizzazione esteriori. Con la mindfulness ci ritiriamo dentro di noi per esplorare noi stessi e ritornare poi fuori di noi, nella vita quotidiana, nella realtà esteriore, completamente rinnovati.

MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA

Applicare la mindfulness nella vita di tutti i giorni significa innanzitutto acquisire sempre maggiore consapevolezza di ciò che avviene nella nostra vita. Significa portare la nostra presenza mentale sul qui e ora della nostra giornata, mantenendoci centrati unicamente sul qui e ora, senza farci pressare né dal passato né dal futuro, né da quello che dovevamo fare e non abbiamo fatto, né dei ritardi, né di quello che dobbiamo ancora fare e forse non abbiamo il tempo di farlo, eccetera.
Un passo alla volta, con la consapevolezza potata e centrata soltanto in quel passo e su quel passo: su quel – su questo – momento. Una vera rivoluzione copernicana anche questa, non è vero?
Quante volte ti sei accorto, durante la tua giornata, che la tua mente non è mai lì dove dovrebbe essere? Quante volte ti sei accorto di esserti “smarrito” in qualche pensiero o in qualche “stato”mentale di cui neppure ti ricordi quale era o com’era? Stai pranzando e intanto compulsi lo smartphone; stai cucinando e guardi la televisione (e così né cucini né guardi la televisione); stai lavorando e intanto pensi alla coda in tangenziale o al fatto che devi portare a lavare la macchina; i tuoi figli ti stanno parlando e intanto tu pensi a quel collega che ti ha fatto arrabbiare… sono tutti esempi di come la mente scappa letteralmente via dal qui e ora, si lascia trascinare dalla scimmia infuriata dei pensieri, come un ragazzino debole si fa coinvolgere in qualche bravata dai bulli della compagnia.

RESET MENTALE

La mindfulness costituisce un vero e proprio reset mentale: ti fa rendere pienamente conto della schizofrenia in cui viviamo la maggior parte della nostra giornata (schizofrenia significa letteralmente scissione, e la mente della maggior parte di noi, se non di tutti, vive a tutti gli effetti una continua scissione tra il presente e le fughe nel passato, nel futuro e i turbini emotivi prodotti dalla tempesta dei pensieri). E costituisce altresì un formidabile setting mentale, perché ti permette di attivare le tue risorse mentali più profonde attraverso la presenza mentale e la centratura nel qui e ora. Da questa azione inizia anche ogni azione di riprogrammazione mentale che tutti possiamo attuare con la mindfulness.

ULTIMI POST PUBBLICATI

COME PUOI CREARE UNA CONDIZIONE EMOZIONALE E SPIRITUALE
. 5 SEGRETI PER RIPROGRAMMARE LA MENTE SUBCONSCIA
6 MODI PER ESSERE FELICI...ADESSO!
3 MODI PER USARE IL SEGRETO NELLA TUA VITA
LA VIA DELLA FEDE (2)
. LA VIA DELLA FEDE (1)
NUTRI GRANDI PENSIERI

CAMBIA LA TUA VITA CON LA MINDFULNESS
 SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE