La storia della creazione (1)

La storia della creazione (1)

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

La Bibbia è senza dubbio il più grande libro mai scritto. E più di ogni altro libro mai scritto, essa contiene la promessa per coloro che cercano il suo vero significato. La Bibbia è la combinazione tra la storia di un popolo e la stesura della più alta forma di rivelazione spirituale. I suoi riflessi spirituali hanno guidato e ispirato i ricercatori della verità per vivere una vita migliore per migliaia di anni.
Nel nostro studio della Bibbia devi aspettarti di trovare due importanti fattori:

1. L’illuminazione spirituale
2. L’applicazione dei principi spirituali che governano la vita

Inizio del processo creativo

“In principio Dio creò…”
Queste prime quattro parole del libro della Genesi sono di importanza centrale per l’esplorazione dei principi spirituali della Bibbia. Quando leggiamo, “In principio Dio creò”, ciò non significa che vi è stato un inizio effettivo, storico della creazione di Dio. Dio è eterno, e continuamente, infinitamente crea, e crea sempre in eterno, crea sempre per sempre. Il significato spirituale di questo passo è che l’inizio, cioè l’origine di ogni creazione – che si tratti di un sistema solare o planetario o di una lumaca su una pianta – è nella Mente di Dio. Il processo creativo è eternamente in corso e noi siamo parte di esso.
La Bibbia ci dice che il punto di partenza di tutta la creazione è un’attività nel pensiero di una Mente Universale.
Le due cose fondamentali da ricordare della storia della creazione sono:

1. Che Dio è spirito, e
2. Che non importa quale varietà di forma possa emergere da questo Spirito creativo: ogni forma non è che un’idea che ha preso forma.

L'universo è una completa unità

Nell’idea che tutte le cose sono create dal pensiero profondo o parola di Dio, è importante osservare che tra l’essenza priva di forma da cui nasce la creazione, e la creazione stessa, non vi è differenza: sono la stessa cosa. Questo non è diverso dal concetto di Albert Einstein secondo cui l’energia e la massa sono la stessa cosa. In altre parole, l’universo in cui viviamo, sia quello visibile che quello invisibile, è una completa unità. Porre questo concetto nei suoi termini più semplici significa che ciò che vediamo scaturisce, viene fuori da ciò che non vediamo. Il principio creativo invisibile, che è puro Spirito, dal semplice atto di agire su se stesso, dà vita alle proprie idee. Queste idee diventano le forme che vediamo.
A titolo di esempio e per rendere più chiara la comprensione del processo creativo, pensiamo al fatto che esiste una certa quantità di umidità nell’atmosfera intorno a noi. Tutti vediamo le gocce d’acqua formarsi su un vetro freddo. Chiamiamo questo processo condensazione, ma quello che è realmente accaduto è che l’umidità invisibile nell’aria ha preso una forma visibile, la forma visibile che noi chiamiamo una goccia d’acqua. L'invisibile è diventato visibile, il privo di forma ha assunto una forma, ma nel processo non ha cambiato la sua natura.
Questo è il primo grande pensiero che la Bibbia presenta: c’è un solo Spirito Universale o Mente, o Dio; è da questo solo Spirito Universale, o Mente, o Dio che tutte le cose provengono; è in questo solo Spirito Universale, o Mente, o Dio, che tutte le cose vivono.

L'universo è creato a somiglianza di Dio

Il secondo grande pensiero che la Bibbia presenta è che l’uomo è creato a immagine e somiglianza di Dio, e che quindi è dotato del potere creativo del pensiero. Non sarebbe fuori luogo dire che l’uomo è un condensato dello Spirito Eterno. Egli è una riproduzione in miniatura della Mente Universale o, come dice Gesù,

“Come il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso” (Giovanni 5, 26)

È questa vita che Gesù ha scoperto dentro di sé ciò che gli ha permesso di fare quello che ha fatto.

“Io non posso far nulla da me stesso.” (Giovanni 5, 30)

“Ma il Padre che è con me compie le sue opere.” (Giovanni 14, 10)

Il potere di cui si parla nel racconto della creazione è lo stesso potere che Gesù ha usato. Tu e io desideriamo scoprire questo potere. Per trovarlo dobbiamo guardare nell’unico posto in cui può trovarsi: all’interno del nostro stesso essere.

L'uomo è co-creatore con Dio

Gesù ha detto:

“È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.” (Giovanni 6,63)

Non ha proclamato nulla per se stesso che non abbia proclamato per tutti. Questo vuol dire che anche io e te siamo co-creatori con l’Infinito. Le parole che parliamo, i pensieri che pensiamo, le credenze che nutriamo, sono Spirito e Vita. Possono racchiudere il nostro potenziale illimitato di sviluppo spirituale e di dominio su noi stessi e sulla nostra realtà, così come la nostra schiavitù nella sua forma più punitiva.
Non è esagerato dire che tutte le nostre speranze, paure e fallimenti sono legati a quella semplice idea che, ne siamo consapevoli o meno, i pensieri che pensiamo nella vita quotidiana sono i veri arbitri del nostro destino. È qui che è possibile la caduta dell’uomo esiste, perché qui è contenuta la libertà di ogni individuo-Figlio del Padre. È infatti la prerogativa di scegliere che ci rende figli di Dio, e non schiavi di una volontà cosmica. Questo è il vero significato della parabola del figliol prodigo. Questo è anche il significato della storia del Giardino dell’Eden e della cacciata di Adamo ed Eva.

(1 – continua)

L'AUTORE DEL POST ERNEST HOLMES

Ernest Holmes (1887-1960) è stato uno degli autori del Nuovo Pensiero e il fondatore della Chiesa di Scienza della Mente. Sin dalla giovinezza si occupa nella divulgazione del pensiero di Ralph Waldo Emerson, Phineas Quinby, Thomas Troward e altri esponenti del Nuovo Pensiero. Nel 1919 pubblica il suo primo libro “Creative Mind”, seguito da “Creative Mind and Success” e infine “The Science of Mind” il testo fondamentale della Chiesa da lui fondata, tradotto in diverse lingue.


SCOPRI IL MONDO DEL NUOVO PENSIERO NEL CATALOGO DI AREA51 PUBLISHING

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

Ernest Holmes, padre della Scienza della Mente/

La mente spirituale/

In The Beginning.../