Le biografie Area51

Le biografie Area51

Con le biografie (in ebook e audiolibro) firmate Area51, abbiamo scelto di raccontare la vita di personaggi diversi che si sono contraddistinti per il coraggio di seguire un ideale, la forza di costruire un sogno e l'impegno costante per raggiungere un obiettivo.

Le biografie Area51 sono ritratti di uomini che ne raccontano la passione, l’energia, la solitudine, la tristezza, l’euforia, la meraviglia. Testi rapidi, dal taglio narrativo, con rimandi ad aneddoti e alle parole dirette dei protagonisti, spesso arricchiti da contenuti multimediali, come immagini, video e audio.

Ebook e audiolibri destinati a chi vuole conoscere per la prima volta o a incontrare ancora la storia di grandi uomini e grandi donne (in ogni campo).

AlanTuringCover

Visionario, sportivo, eroe di guerra, omosessuale: Alan Turing è stato uno dei padri della rivoluzione digitale del Novecento, l’uomo che ha inventato il concetto stesso di computer. Area51 Publishing celebra il centenario della sua nascita con una biografia che spazia dalla vita privata alla decifrazione della macchina Enigma, fino alla tragedia di una mela morsicata pensando a Biancaneve. Un testo rapido, semplice e godibilissimo, destinato a chi vuole conoscere per la prima volta questo grande genio della scienza.

“Propongo di considerare questa domanda: le macchine sono in grado di pensare?” (Alan Turing)

“Senza di lui non esisterebbe questo libro, e non esisterebbe nemmeno il dispositivo che lo sta leggendo. Non esisterebbe il computer come lo intendiamo oggi, e forse anche il concetto di ‘digitale’, gli zero e gli uno alla base della bruciante rivoluzione tecnologica del secondo Novecento, non sarebbe mai esistito nel modo attuale.” (Dall’introduzione dell’autore)

 

CoverBenito

Benito Mussolini: l’uomo, il Duce, il politico, il capopopolo, lo spregiudicato dittatore. Una biografia dal ritmo veloce e dal montaggio serratissimo ce lo fa conoscere in tutti i suoi aspetti pubblici: dalla giovanile militanza socialista alla costruzione della carriera giornalistica e politica, dalla formazione del movimento fascista alla creazione di una dittatura spregiudicata e machiavellica, dall’affermazione di un potere basato sulla violenza e su scaltri calcoli politici alla fallimentare alleanza con Adolf Hitler che ha portato il Paese e il suo Duce alla rovina. Un’analisi imparziale dei fatti e un modo tutto digitale di raccontare la storia, con link interattivi di approfondimento a risorse web e multimediali. Un’opera rivolta ai lettori interessati alla storia che vogliono riscoprire il racconto del Ventennio mussoliniano o iniziare a conoscere le vicende di uno dei periodi cruciali e ancora controversi della nostra storia.

 

cover12

Le fonti antiche hanno tramandato la sua stravaganza, eccentricità e depravazione, facendo giungere fino ai nostri giorni l’immagine di un despota completamente folle.

Egli incarna l’emblema del sovrano assoluto al quale è concesso tutto: beveva perle sciolte nel vino e mangiava pietanze ricoperte d’oro, elesse console il suo cavallo, si faceva adorare come una divinità in terra, aveva potere di vita e di morte su chiunque non gli andasse a genio…

Eppure Caligola rimane il meno conosciuto di tutti gli imperatori della dinastia, e dietro i suoi comportamenti bizzarri, in realtà, si nasconde ben altro.



cover

Insieme alla sua importanza nel campo della scienza e del naturalismo, questo ritratto vi fa conoscere il coraggio avventuroso del padre dell’evoluzionismo Charles Darwin. Il coraggio, spinto dalla fame di conoscenza, di affrontare l’ignoto e di conoscere terre inesplorate. 

Poco più che ventenne, Darwin compì infatti un viaggio intorno al mondo che cambiò per sempre la sua vita. Imbarcatosi sul “Beagle” per una spedizione del governo inglese finalizzata alle rilevazioni idrologiche delle coste delle Americhe, Darwin mise a frutto il suo interesse per l’osservazione della natura e fece scoperte eccezionali attraverso il lungo viaggio, durato cinque anni.

Lontano dai condizionamenti culturali della sua Inghilterra e dal sapere scientifico di inizio ’800, Darwin riuscì a elaborare per la prima volta un pensiero autentico, libero da dogmi religiosi e culturali, un pensiero che prendeva forma solamente dalla sua osservazione.

 

 

cover3 (1)

Colombo fu un navigatore, esploratore e soprattutto uno scopritore. Non solo di nuove rotte e nuove terre, ma dell’essenza propria di ogni uomo, di tutti i tempi: il desiderio di oltrepassare i propri limiti e il coraggio di scoprire ciò che si cela oltre.

Colombo fu spinto nella sua impresa non dalla ricerca di nuove terre ma dalla tenacia di dimostrare che il limite imposto dalla propria epoca potesse essere valicato.

Il coraggio che lo ha contraddistinto è il coraggio della scoperta. Un coraggio che lo ha portato a decidere chi essere e dove voleva arrivare.

Ripercorreremo la vita di Colombo seguendo i suoi primi passi, la maturazione della sua visione, il progetto fino al primo viaggio che lo portò a oltrepassare l’oceano, il limite per eccellenza, e toccare – ignaro – il nuovo mondo.



CoverBruceLee

In questo appassionato ebook dedicato a Bruce Lee, Jacques Béziers, autore ed esperto di discipline orientali, ci conduce, con uno stile energico e ricco di rimandi alla filosofia zen, alla scoperta dell’incredibile vita di una delle più significative icone del nostro tempo, svelando luci e ombre di colui che non fu soltanto un campione letteralmente imbattibile ma anche un uomo ambizioso e determinato, un seduttore impenitente, un navigato istrione e un padre affettuoso, che dovette affrontare enormi ostacoli in cerca dell’affermazione che meritava e la cui breve, folgorante vita, attimo dopo attimo, bruciò nel sacro fuoco del Drago.

“La mia visione di Bruce Lee è innanzitutto quella di un maestro spirituale. Una guida, un uomo di un genere superiore alla norma che ha lasciato alcune indicazioni fondamentali, non solo per combattere ma anche per vivere, e soprattutto per accrescere la propria energia personale.” (L’autore)

 

CoverDiarioEvaBraun

All’indomani della Seconda guerra mondiale tutti si chiedevano chi fosse Eva Braun, la misteriosa amante del Führer che per poche ore, tra i corridoi angusti del bunker, era diventata la signora Hitler. Ogni domanda, anche la più morbosa, trovò risposta in un manoscritto che ebbe larghissima diffusione: il suo diario.

Il testo racconta, senza filtri, la vita quotidiana di Eva a partire dal 1937 e mette a nudo abitudini, manie e imbarazzi della ristretta cerchia di Hitler, arrivando a insinuare nel lettore il dubbio che il demonio abbia lasciato un erede. Quando il diario edito di Eva Braun venne riconosciuto come un falso, ormai il danno era fatto: le insinuazioni di quelle pagine abilmente forgiate erano diventate certezza a colpi di gossip, e la fantasia popolare aveva fatto il resto.

 

 

samosatacoverEbook

“Scrivo dunque di cose che non vidi, non mi capitarono, non seppi da nessuno, e che per di più non esistono affatto, né a priori possono accadere. Chi si trovi a leggerle, non ci deve assolutamente credere.” Luciano di Samosata, Storia vera Questa è la storia vera di un uomo che ha fatto della sua immaginazione l’unica realtà. Il filosofo, retore e letterato Luciano di Samosata (120-180 d.C.) è una delle figure più enigmatiche dell’antichità. Considerato da molti il vero inventore della fantascienza, ha reso la sua immaginazione protagonista della sua stessa vita. Questa non è una biografia, questa è l’unica, vera, possibile autobiografia (ovviamente scritta da un altro) di colui la cui identità non si è smarrita, né dispersa, ma si è disciolta nell’immaginazione, l’unico vero antidoto all’oblio della dimenticanza – l’abisso di oggi, l’oblio di sé stessi nel simultaneo, cieco, immemore presente.

 

cover12 (1)

Alle Idi di marzo del 44 a. C. Giulio Cesare venne assassinato in seno al Senato di Roma. Alla congiura presero parte più di sessanta uomini: da antichi nemici come Caio Cassio fino al più fidato dei suoi, Bruto.

Con questo ebook scoprirai gli ultimi momenti dell’esistenza di Giulio Cesare e gli avvenimenti cruciali che segnarono la sua vita e quella di Roma.

Ripercorrerai la storia e la morte dell’uomo che contribuì a fare di Roma la potenza del mondo antico. Riscoprirai il fascino della sua personalità che fu grande nonostante le mille contraddizioni e continuò a esercitare il suo influsso nella storia di Roma e d’Europa.

 

cover4

“I have a dream”.

Queste parole, semplici ma dal profondo significato, sono impresse nella storia per sempre. Furono pronunciate dall’uomo che più di ogni altro negli Stati Uniti ha contribuito a difendere e sostenere i diritti umani nei confronti delle minoranze emarginate e discriminate: Martin Luther King.

Riconosciuto in maniera unanime come eroe instancabile della resistenza non violenta, difensore tenace della libertà e dell’uguaglianza, avversario risoluto del pregiudizio razziale, Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea predicando l’amore e la pace, sognando un mondo migliore.

Questa biografia è ricca di contenuti multimediali e approfondimenti: all’interno dell’ebook troverai i link diretti a risorse testuali e a video per la fruizione in streaming.

 

     

CoverSigmundFreud

Questo ritratto ti presenta l’uomo Freud, prima ancora del medico, padre della psicoanalisi, e del superbo filosofo e scrittore.

L’uomo Freud, con le sue fragilità, le sue incertezze, i suoi fallimenti e il suo coraggio di seguire la propria idea, sperimentando ogni cosa prima di tutto su di sé.

Freud fu il primo paziente di se stesso: con la ricerca di sé e della propria strada iniziò a indagare quei moti dell’animo che spesso sfociano in disturbi, fobie, lapsus. Fu a partire da se stesso, dalle sue vicende personali e dalle sue costanti ricerche che riuscì a immaginare e dare forma all’intricato e complesso magma dell’animo umano.



E-BOOK-Talete-1500x2000

Il primo filosofo della storia della filosofia fu Talete. Filosofo misterioso e grandioso, sapiente e scienziato, che per la prima volta ricerca un principio (arkhé) dell’universo che trova nell’acqua. Con lui iniziò lo straordinario racconto della filosofia occidentale, di lui questo ebook restituisce la grandezza e il mistero, che è anche il mistero della nostra origine.

 

 

 

CoverWaltDisney

Questo ritratto ripercorre la storia di uno dei personaggi più importanti della storia del cinema e non solo: Walt Disney.

Con la sua opera Walt Disney ha segnato la storia del Novecento, ha modellato l’immaginario collettivo, ha impressionato registi, artisti ma anche industriali e capi di Stato.

Walt Disney con i suoi personaggi e le sue storie ha incarnato lo spirito del sogno americano, del self made man: un uomo partito dal nulla, o meglio da un sogno e lo ha reso realtà, un uomo che si è fatto da solo e che allo stesso tempo promuoveva la cooperazione, che cercava sempre le migliori menti per stringerle in un’alleanza creativa che lo ha portato a dare vita a decine di personaggi, a sperimentare nuovi modi di raccontare e suscitare le emozioni, nei piccoli e nei grandi.

Un uomo che fondò un impero, un impero concreto, partendo dalla fantasia, forte della convinzione che: “Se potete sognarlo, potete farlo”.