SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!
SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE
LA VIA DEL GUERRIERO DELLA MENTE

Autore del post: Mark Johnson
NON SOPRAVVALUTARTI MAI
Questa è una società votata all’esibizione e all’ostentazione. Una società fondata sulla performance, sull’affermazione esteriore, sulla pura apparenza.
Da ciò consegue un’immagine di sé sempre più ipertrofica, “gonfiata” come gli anabolizzanti gonfiano artificialmente i muscoli di un body-builder. Il doping è diventato oggi quasi il simbolo dello spirito del tempo. Da una società dopata, non può che conseguire un’immagine di sé dopata. Questo genera una serie di conseguenze inedite, sconosciute alle generazioni passate: si ha un’altissima aspettativa di sé e ci sopravvaluta, pretendendo di raggiungere subito risultati che invece, necessariamente, inevitabilmente, richiedono tempo ed esperienza.
La sopravvalutazione di sé è uno degli errori più diffusi nel mondo occidentale di oggi, e rischia di provocare effetti estremamente pericolosi: perché più pensi di essere infallibile e invulnerabile, e più schiacci sul pedale dell’acceleratore, più lo schianto sul muro della realtà sarà terribile. Perché lo schianto arriverà, se non sai valutare le cose – e soprattutto te stesso – nella corretta prospettiva.
Perciò se davvero vuoi vincere, nella tua vita, ma vinceresul serio, radicandoti in te stesso e nel mondo non come una foglia di pesco che il primo alito spezza dal ramo ma come una quercia che affonda le radici nella terra e si rafforza a ogni colpo di vento, togli il pedale dall’acceleratore del tuo ego, osserva le cose nella corretta prospettiva, e non sopravvalutarti mai.
Tu sei unico, la tua vita è unica, e tu puoi davvero realizzare il meglio per te e raggiungere i più alti livelli di sviluppo, evoluzione, benessere e realizzazione, quelli che nessun altro potrebbe mai raggiungere: ma devi agire ogni giorno per avanzare, devi nutrirti ogni giorno dell’energia di quel giorno, per acquisire esperienza, approfondire e comprendere sempre di più, imparare dagli errori, migliorare sempre. La via si fa con l’andare e Tu Sei La Via. Non c’è altra strada, non ci sono scorciatoie: la tua vita diventerà un capolavoro soltanto se avrai l’umiltà di imparare, di sederti, prendere i pennelli, iniziare a tracciare linee sulla tua tela, iniziare a dipingere le tue forme, a sperimentare i tuoi colori, a correggere, cancellare, riprovare.
I grandi maestri zen dedicano ogni giorno della loro vita alla ricerca della perfezione, in ogni gesto: nell’uso della spada, nel tiro con l’arco, nella cura dei giardini, nella preparazione del tè. Dovremmo avere la stessa intenzione nelle nostre azioni quotidiane, in ogni cosa che facciamo, e soprattutto in ciò che facciamo per raggiungere i nostri più alti obiettivi e le nostre più elevate aspirazioni.
La perfezione, lo sanno bene i maestri zen, è fuori dalla portata dell’essere umano: ma il continuo miglioramento, il continuo perfezionamento è invece alla portata di ogni grande uomo, e di ogni grande donna, se avrà l’umiltà di valutarsi nella giusta misura e la determinazione di voler crescere e migliorare sempre.
NON SOTTOVALUTARTI MAI
Essendo questa una società votata all’esibizione e all’ostentazione, una società fondata sulla performance, sull’affermazione esteriore, sulla pura apparenza, se da una parte l’effetto è la creazione di individui dalla personalità megalomane, che sopravvalutano se stesse e gonfiano il loro ego finale dimensioni di un pianeta, dall’altra parte un effetto opposto e speculare è la creazione di individui, e sono sempre di più, che si deprezzano, si svalutano e sottovalutano.
Sono, queste, è bene precisarlo, le persone più sensibili, la cui apparente fragilità psicologica e comportamentale in realtà, nella maggior parte dei casi, è mossa nel profondo da un’anima luminosa, empatica, solidale, compassionevole e amorevole.
In una società ideale – nella società ideale di virtù, benessere e pace che ricerchiamo – queste persone sarebbero indicate come modello di nobiltà ed eccellenza, nella nostra società reale, squilibrata e aggressiva, spesso si sentono invece inadeguate, non riescono a trovare la sintonia con questo mondo. E allora ancora di più si sminuiscono e si sottovalutano.
Se sei questo tipo di persona, apri gli occhi e smetti di sottovalutarti.
Non importa quello che gli altri ostentano, quanti amici hanno su Facebook o follower su Instagram o Snapchat, è irrilevante. E irrilevanti sono i modelli di successo, ricchezza, carisma e fascino modellati da questa società. Come un vero samurai, non fermare la tua mente sull’illusione di nessun movimento, non attaccarti a nessuna illusione di realtà: tieni lo sguardo fisso nella tua direzione, e afferma il tuo valore unico, la tua energia unica, il tuo potere unico, esprimendolo ogni giorno, in ogni azione della tua vita, piccola o grande che sia.
Non pensare mai che quello che hai da offrire sia insignificante. Non ostentare, non esibire, non vantarti, ma afferma comunque il tuo valore con determinazione e sicurezza. Se ti sembra di essere diverso da tutti gli altri, non reputarlo uno svantaggio ma un vantaggio: significa che sei diverso dalla massa. Perciò, non seppellirti sotto la massa, elevati sopra la massa.
E ricorda: c’è sicuramente qualcuno, nel mondo, che ha bisogno di ricevere ciò che hai da dare. E sono molti di più di quelli che potresti mai pensare.
Non buttare via la tua unicità, falla volare alta sul mondo.