Ritrova la tua energia con l'esercizio fisico

Ritrova la tua energia con l'esercizio fisico

VIVI SANO PER LA SALUTE DI CORPO, MENTE E SPIRITO

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID


Una delle cose più ironiche del sentire di non avere energia è il fatto che questo ti scoraggia dal fare regolarmente esercizio fisico.

Tuttavia, iniziare un programma di allenamento regolare è una delle migliori cose che puoi fare in termini di aumento dei livelli di energia, perché il fatto che l’esercizio bruci energia rende il tuo corpo molto più efficiente nell’elaborazione dell’energia in futuro.

Visto da una diversa angolazione, se non fai esercizio di qualche tipo, incoraggi il tuo corpo a essere una macchina inefficiente per l’elaborazione dell’energia, cosa che farà più che volentieri.

Ma quando ti alleni con costanza, il tuo corpo diventa gradualmente più in forma, più sano e saprà immagazzinare e usare energia molto più efficiente. Il che significa ovviamente che se ti alleni in questo modo su base regolare, ti sentirai naturalmente più energico, vivace e vitale.

Quello di cui hai veramente bisogno sono quattro sessioni di esercizi cardiovascolari o aerobici ogni settimana come minimo, qualcosa che lavori sui muscoli del cuore, dei polmoni, delle gambe e delle braccia in modo che tutto il tuo corpo si alleni.

Ora, non stiamo parlando di essere atleti olimpici qui, né sto suggerendo che tu non vada dal non fare alcun esercizio al provare a correre una maratona.

In effetti, iniziare con qualcosa di semplice come quindici minuti di camminata veloce ogni giorno è una buona idea, perché è essenziale iniziare lentamente e gradualmente aumentare il ritmo e l’intensità dell’addestramento.

Naturalmente, il programma di esercizi che seguirai sarà dettato dalla tua età e dalle condizioni fisiche attuali, ma devi comunque capire che se vuoi sentirti più energico e vivace, fare esercizio cardiovascolare è probabilmente il fattore più importante di tutti.

L’esercizio incoraggia il metabolismo ad accelerare, in modo che tutta l’energia dal cibo che si consuma sia incanalata nelle giuste direzioni come esempio del perché sia ​​così.

Allo stesso tempo, il fatto che l’esercizio cardiovascolare implichi movimento aiuterà ogni altro processo che hai appreso in questo libro a essere più efficace di quanto non sarebbe altrimenti.

Per esempio, anche qualcosa di semplice come camminare induce il tuo sistema digestivo a diventare più efficiente perché stai usando i muscoli della parte superiore delle gambe, i fianchi e i glutei, che sono tutti adiacenti ai muscoli che controllano il tuo sistema digestivo inferiore. Inoltre, è risaputo che l’esercizio regolare migliori il flusso di ossigeno in tutti gli organi del corpo, compreso il cervello, che aiuta a combattere lo stress e la tensione.

Infatti, molte persone che fanno regolarmente esercizio fisico riferiscono che farlo è uno dei modi più efficaci per combattere lo stress poiché permette loro di dissipare la loro aggressività mentre corrono, nuotano o pedalano ed è naturale che l’esercizio fisico aiuti a dormire meglio.

Se non ti eserciti da un po’ di tempo, inizia lentamente con quindici minuti di camminata veloce, se possibile ogni giorno, ma almeno quattro volte nella prima settimana. Quindi aggiungi altri cinque minuti nella seconda settimana, altri dieci minuti nella terza settimana e così via fino a che non riuscirai a camminare confortevolmente per un’ora a passo sostenuto.

A quel punto, potresti decidere di accelerare ulteriormente il processo passando a fare jogging e poi a correre. Questo accadrà molto più probabilmente di quanto potresti immaginare, perché sentirai livelli di energia così elevati che prendere la decisione di aumentare ritmo e intensità sembrerà la cosa più naturale del mondo.

Altre opzioni molto buone sono il ciclismo e il nuoto, quest’ultimo ideale per coloro che sono un po’ più anziani o forse non così forti, perché il nuoto utilizza tutti i muscoli del corpo ma senza alcun “impatto” (con il conseguente rischio di lesioni) come ci potrebbe essere se stessi martellando le strade facendo jogging per dieci chilometri ogni sera.

In realtà, se fai esercizio aerobico sufficiente, i tuoi livelli di energia aumenteranno rapidamente, specialmente se lo abbini a esercizi anaerobici. Ad esempio, potresti praticare yoga due volte alla settimana in combinazione con l’esercizio aerobico tre volte alla settimana, in modo da avere un programma di esercizi completo che ti garantisce aumenti di energia formidabili, indipendentemente da qualsiasi altra cosa tu decida di fare.

 

SE NON HAI VISTO I VIDEO DELLA SERIE "CREA LA TUA REALTÀ", CLICCA QUI

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID