Usa la tua volontà (1/2)

Usa la tua volontà (1/2)

GUARDA TUTTI I VIDEO DELLA SERIE "LA CURA DELL'ANIMA"

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID

Un passo fondamentale per sviluppare il tuo potere personale e realizzare ogni tuo obiettivo è usare la tua volontà. Lo puoi fare solo ora, come ben puoi capire, cioè dopo aver raccolto tutte le tue risorse mentali e averle concentrate su un unico punto, il tuo obiettivo di abbondanza e felicità.

Che cos’è la volontà?

Vediamo prima di tutto che cosa la volontà non è. 

Non è qualcosa che ti fa provocare le risse, che ti arrossa il viso, che rende amari e rabbiosi i tuoi discorsi. Queste cose denotano anzi l’assenza di volontà. A volte diciamo di una persona che “sta andando a pezzi”. Questo è letteralmente vero. Egli sparge tutta la sua forza intorno, diventando così impotente e inefficace per fare alcunché. Avrete senza dubbio visto o sentito parlare di molti atti violenti che sono stati fatti sotto l’impulso di rabbia. La forza così esercitata non è mai costruttiva né produce mai bene.

Omicidi, litigi, antagonismi, demoralizzazione e perdita sono i risultati di questa forza insana. Con l’eccezione dei rarissimi casi in cui è giustificabile e giusta, la rabbia è follia, genera e si nutre della follia, e i risultati sono caos nel presente e infelicità nel futuro.

Non pensate neppure per un momento, poiché siete spesso arrabbiati, o permettete che la vostra rabbia trovi sfogo in parole e azioni, di avere una forte volontà. Sappiate piuttosto che la vostra forza di volontà è debole, e che avete un grande bisogno di rafforzarla.

La volontà, per prima cosa, è autocontrollo

L’autocontrollo è il primo fondamentale strumento, la prima facoltà, della tua azione diretta sulla realtà. Come la concentrazione, ancora più che la concentrazione, perché ora sei centrato sul tuo obiettivo, grazie alla volontà il tuo autocontrollo ti permette di restare imperturbabile in mezzo ai cambiamenti e agli eventi della tua vita, privata o professionale. L’autocontrollo ti permette di restare centrato su te stesso e di dare fiducia gli altri.

Oltre a essere il segno, in questi tempi in cui lo spettacolo delle emozioni spinge all’esaltazione degli eccessi, di eleganza e di nobiltà, l’autocontrollo emana sempre potere verso gli altri.

In secondo luogo, la volontà è fermezza. Per questo non puoi svilupparla pienamente prima di aver sviluppato il tuo potere di concentrazione. La fermezza è la capacità di restare centrato e concentrato sul tuo obiettivo a lungo nel tempo, di guardare e continuare a guardare il cielo stellato e non il dito dell’ostacolo o della difficoltà contingente, il potere di avere fiducia e pazienza e di sapere che il viaggio può essere anche lungo ma che la meta è sicura, e che la meta è sicura perché dipende esclusivamente dalle tue azioni e perché le tue azioni ora sai che sono intrise di potere divino.

La volontà attiva è la consapevolezza concreta, quotidiana, progressiva, imperturbabile che il tuo potere è parte del tutto e che il tuo potere è qualcosa di reale, che il potere che è in te non ha distinzione di qualità ma solo di grado rispetto al potere divino.

(1 – CONTINUA)

SE NON HAI VISTO I VIDEO DELLA SERIE "CREA LA TUA REALTÀ", CLICCA QUI

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI APPLE

SCARICA LA APP DI AREA51 PUBLISHING PER DISPOSITIVI ANDROID