Vivi nel presente

Vivi nel presente

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE

PROGRAMMA LA TUA MENTE PER LA FELICITÀ

 

Tutte le paure, alla fine, sono paura di una perdita. Direttamente connessa a questa idea è l’idea che l’infelicità si manifesti quando pensiamo o rimpiangiamo qualcosa che è accaduto nel passato o quando ci preoccupiamo di qualcosa che accadrà nel futuro. Quando viviamo completamente nel momento presente, non viviamo alcuna infelicità.
Hai mai conosciuto qualcuno che voleva così tanto qualcosa, ma aveva così tanta paura di non ottenerla da non riuscire a essere felice nel momento presente? O hai conosciuto qualcuno che era così infelice per qualcosa accaduto nel passato, da non riuscire a godersi quello che hanno nel presente? Tutti noi abbiamo conosciuto almeno una persona appartenente a una di queste categorie. Questa è una scelta che le persone fanno, consapevolmente o inconsapevolmente. Se scelgono di lasciar andare quella memoria o quella paura nel momento presente, potrebbero cominciare a essere felici. Non significa lasciar andare i propri sogni o ignorare la memoria di qualcosa di caro andato perduto, significa scegliere la felicità ora.
Forse, come queste persone, ti sta concentrando su qualcosa nel passato o qualcosa che temi di non ottenere in futuro, al punto da non riuscire a goderti il presente.
La differenza tra le persone che vivono vite infelici e quelle che prosperano non sta in quello che è accaduto o non è accaduto, ma in come hanno reagito.
Vivere nel presente aumenterà la tua felicità per un’altra ovvia ragione. Quando migliori la tua attenzione verso qualcosa, migliori la tua abilità di godertela. Prendi la decisione consapevole di vivere nel presente in ogni momento. Questa decisione aumenterà il tuo potere e la tua efficienza, rendendo più profonda la tua esperienza.
Lasciare andare il passato e il futuro e goderti appieno il presente aumenterà la tua felicità.

Vivi in modo sano

Il tuo atteggiamento mentale può portarti molto lontano sulla strada per la felicità. È anche vero la salute e il benessere fisico ti aiutano a mantenere una felicità al top. Qui vorrei darti alcune brevi indicazioni per vivere in modo sano.

Un ottimo modo per allineare corpo e mente sulla direzione della felicità è fare esercizio fisico. L’attività fisica rilascia endorfine nel cervello, che migliorano il tono dell'umore. Se l'allenamento è regolare, la scarica di ormoni legati all’umore si estende anche ai giorni in cui non si fa esercizio. Una recente ricerca dell’Università di Bristol conferma che nei giorni di attività fisica, l'umore delle persone migliora significativamente dopo l'esercizio e rimane lo stesso nelle successive giornate di riposo. Inoltre il buonumore fa essere più longevi,  le persone che fanno esercizio regolarmente vivono in media sette anni di più delle persone poco attive. Prova a fare almeno trenta minuti di esercizio la maggior parte dei giorni. Ti basta poco: prendi l’abitudine di camminare per recarti al lavoro o per fare le tue commissioni durante la giornata oppure potresti puntare la sveglia mezz’ora prima del tuo solito orario per fare esercizi fisici.

Anche il cibo ti aiuta a mantenere corpo e mente positivi. È più facile che mai in questo momento storico di forte interesse per il cibo, mangiare in modo sano, perché abbiamo molte scelte. Per iniziare, valuta quali sono le tue abitudini alimentari e privilegia cibi semplici, frutta e verdura, e ricordati di idratarti adeguatamente. Una corretta ed equilibrata alimentazione infatti permette al tuo sistema di non affaticarsi, di sostenere i tuoi sforzi e di darti sempre la giusta carica per vivere al meglio ogni giorno. Una mela al giorno toglie l’infelicità di torno! impara quali sono le fonti di proteine e di carboidrati. Se ti prendi del tempo per analizzare il mondo della nutrizione, vedrai che c’è sufficiente scelta per mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto.

A una sana alimentazione corrispondono un corpo sano e una mente sana. Elimina il cibo spazzatura, ricorda che la vera felicità non sta nella tua pancia: è tutto nella tua testa e nel tuo cuore.

Se hai cattive abitudini come fumare, prova a eliminarle. Fumare porta a danni ormai riconosciuti da tutti oltre ad accorciare la vita (si stima di almeno dieci anni). Smettere di fumare o qualsiasi altra attività nociva al tuo corpo, migliora il tuo generale stile di vita e ti permette di goderti pienamente la vita.

Molta importanza ha anche il sonno. Dormire almeno sette ore di sonno per notte ti aiuta a recuperare energia, a riparare e rigenerare le cellule del corpo (cervello compreso).

Infine per uno stile di vita sano e una vita felice è importante imparare a circondarsi di persone positive. La felicità, come tutti gli stati d’animo e le emozioni, è contagiosa. Uno studio del 2012 condotto dai ricercatori americani Nicholas Christakis e James Fowler ha mostrato che quando una persona è felice, chi le vive vicino ha una probabilità del 25 per cento in più di diventarlo anche lui.

Queste sono solo semplici cose che puoi fare per mantenere la tua felicità duratura e per vivere con il sorriso sul viso ogni giorno della tua vita. Prendile in considerazione, per quanto semplici possano essere danno grandissimi risultati.

E se ora stai pensando che la felicità richieda un sacco di lavoro. Sì, è vero… ma non lo richiede anche essere infelice, forse? Non molte cose sono più sfiancanti della tristezza, della delusione, o di tutte le altre emozioni che proviamo a causa delle negatività che buttiamo su noi stessi, con il nostro atteggiamento e le nostre reazioni negative.

E se sei ancora scettico e pensi che non funzionerà per te, perché non provarci comunque? Non ti costa nulla e, se ti sbaglierai, alla fine avrai guadagnato una vita felice, positiva e sorridente.

Una buona vita felice.

ULTIMI POST PUBBLICATI

VIVI SUL PIANO CREATIVO
I 3 PRINCIPI BASE DELLA PNL
LA FELICITÀ È UNA SCELTA
6 PASSI PER USARE IL POTERE DELL'INTENZIONE
. VIVI SUL PIANO SPIRITUALE
. USA IL POTERE DELL'INTENZIONE

PROGRAMMA LA TUA MENTE PER LA FELICITÀ
SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE