Realizza il tuo sapone vol. 2

Scarica un estratto gratis

  • Demo ePub

    Download
  • Demo mobi

    Download

L'autrice

Di formazione scientifica e di professione ingegnere ambientale progettista, ho sempre avuto un grande amore per l'ambiente. Lavoro a parte, la mia natura curiosa mi ha portato ad avere tante passioni creative dal Fai da Te al Make Up.
Qualche anno fa per alcuni problemi alla pelle del viso ho fatto delle ricerche su internet e mi sono imbattuta in una comunità di persone appassionate di cosmesi e saponi autoprodotti e questo ha subito attirato la mia attenzione.

Data la mia formazione, queste scoperte mi hanno molto appassionato e negli anni a seguire è scaturita anche una naturale voglia di condividere le proprie idee ed esperienze. Tre anni fa infatti nasce il mio blog “Manuki's Make Up & Creativity” (www.manuki.it ) che convoglia nella rete tutte le mie passioni creative, da quella per il make up e la cosmesi, a quella per il fai da te e per le autoproduzioni.

In questi anni molte persone mi hanno chiesto di aiutarli nella realizzazione dei propri saponi e semplici cosmetici ed ho anche avuto la possibilità di calarmi nelle vesti di insegnante in qualche piccolo corso per appassionati.

Realizza il tuo sapone vol. 2

€ 3.99 -0% € 3.99
Il titolo non è al momento disponibile

Nel secondo volume di "Realizza il tuo Sapone" verranno trattati i seguenti argomenti:

. Ingredienti aggiuntivi  che permettono di personalizzare il proprio sapone nei colori e nella texture;

. Varie tecniche di saponificazione così che i novelli mastri saponai possano sperimentare e scegliere il metodo a loro più congeniale;

. Ricette per sperimentare le tecniche di saponificazione;

. Soluzioni alle problematiche più frequenti che s'incontrano nella produzione del sapone artigianale.

Verranno anche descritti tutta una serie di ingredienti aggiuntivi che permettono di personalizzare il proprio sapone nei colori e nella texture; troverete varie ricette da sperimentare ed anche una serie di soluzioni alle problematiche più frequenti che s'incontrano nella produzione del sapone artigianale.

La collana “Autoprodotto con Amore” vuole accompagnare i lettori attraverso le varie fasi della realizzazione del sapone artigianale, di semplici cosmetici e detersivi per la pulizia della casa.

“Realizza il tuo sapone” in particolare è composto da tre volumi che affrontano il processo di saponificazione dalle basi chimiche, passando attraverso la storia per arrivare a diverse tecniche di realizzazione del sapone e della sua decorazione. Il tutto corredato da tutorial fotografici esplicativi di ogni passaggio, vari approfondimenti e consigli utili.

“Fare il sapone in casa è una pratica che si è diffusa molto negli ultimi anni. Se inizialmente per alcune persone l'idea poteva scaturire dalla vera e propria necessità di produrre con un detergente delicato per l’utilizzo giornaliero o magari anche un tentativo di fare un po’ di economia sui detergenti, ultimamente è diventato un vero e proprio hobby che unisce, come si suol dire, l'utile al dilettevole.” (dall'introduzione dell'autore)

Realizzare il sapone con le proprie mani è un'opportunità unica per chi, stanco dei detergenti abituali troppo aggressivi per la pelle e dalle profumazioni improbabili, vuole imparare a produrli da sé con materiali semplici e facilmente reperibili.

Producendo i propri saponi si possono ottenere prodotti delicati per le pelli più sensibili, inoltre decorandoli e colorandoli opportunamente i vostri saponi possono diventare dei simpatici regali.

I saponi artigianali sono molto più biodegradabili di molti detergenti commerciali quindi anche gli amanti dell'ambiente potrebbero essere interessati ad imparare queste tecniche.

“Qualunque sia il motivo per il quale desideriate iniziare a fare i vostri saponi in artigianali spero che questo manuale vi possa dare le indicazioni giuste per ottenere tutte le piccole, grandi soddisfazioni che questa pratica casalinga può dare”.

FORMATO: epub, mobi Come leggere l’ebook

PAGINE: 135

ISBN: 9788865743225

COVER: Valerio Monego

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013