Ecologia del profondo Podcast

Idee e strumenti per una vita ecologica.
Ecologia del profondo podcast è il podcast di Area51 Publishing che ti guida nel mondo dell'ecologia contemporanea e ti dà ogni volta nuove idee e strumenti teorici per una vita ecologica che rispetta la natura e la terra. Attraverso questa rinnovata consapevolezza dell'ambiente in cui vivi, puoi dare nuova energia e nuovi obiettivi anche alla tua crescita personale.
Il podcast è a cura di Eduardo Zarelli, editore (ha fondato la Arianna Editrice, uno dei principali punti di riferimento editoriali dell’ecologia del profondo in Italia), saggista e insegnante di Storia e Filosofia. Da anni si occupa di ecologia, ambiente e di cultura delle nuove sintesi. Il sito della casa editrice di Eduardo Zarelli, Arianna Editrice (marchio del gruppo Macro Edizioni).

A51 Ecologia del profondo podcast 6

In questa puntata ti presentiamo una intervista esclusiva a Arne Naess, il padre dell’Ecologia del Profondo, il filosofo che per tutta la vita ha cercato di affermare un “riordinamento radicale della nostra civiltà”.

A51 Ecologia del profondo podcast 5

Continua il percorso di Eduardo Zarelli nelle filosofie di pensatori non conformisti, anche se oggi ci parla di un concetto generale piuttosto che ti una figura particolare. L’argomento è: la perdita della qualità rispetto alla quantità, alla mancanza di una scala, di una misura, nella nostra vita moderna. Un tema di primaria importanza. Eduardo ci guida in questo percorso attraverso …

A51 Ecologia del profondo podcast 4

Continua il percorso di Eduardo Zarelli nelle filosofie di pensatori non conformisti: oggi Eduardo ci parla di Raimon Panikkar, teologo, presbitero di cultura indiana e catalana. Panikkar era un sacerdote cattolico e questo si rispecchia nel suo pensiero, un punto di incontro tra Oriente e Occidente, dove convergono diverse realtà, da quella indù a quella cristiana, e dove il dialogo ha …

A51 Ecologia del profondo podcast 3

In questa nuova puntata del podcast, Eduardo ci parla del Buthan, un paese irriducibile a ogni invasione della massificazione e della modernità nel suo senso più deteriore e negativo. Uno degli ispiratori di questo modello è il pensatore Leopold Kohr.  

A51 Ecologia del profondo podcast 2

In questa puntata vediamo cos'è l'ecologia del profondo, come e dove nasce, quali sono le figure chiave della sua diffusione come filone di studi e come pratica di vita. Grazie alle parole degli esperti (Stefano Fusi ed Eduardo Zarelli) vedremo com'è possibile vivere ecologicamente oggi e come una diversa (e più profonda) consapevolezza dell'ambiente e della natura influenzi direttamente …

A51 Ecologia del profondo podcast 1

In questa prima puntata ti proponiamo estratti dal libro di Eduardo Zarelli "Un mondo di differenze", disponibile in ebook, e da “Idee per una vita ecologica", sempre di Eduardo Zarelli, disponibile audiobook.